Finalmente è partita la Fase 2. Come abbiamo annunciato in occasione della visita dell’Ambasciatore del Burkina Faso, il Centro maternità non è destinato ad essere un progetto isolato ma solo il primo passo della realizzazione di un ospedale modulare a Gon-Boussougou, destinato agli oltre  50.000 abitanti di tutta la zona.

Perché un ospedale modulare? Prima di tutto perché ogni modulo può iniziare a funzionare non appena ultimato, fornendo servizi  sanitari  alla popolazione; secondo perché la costruzione di un grande edificio avrebbe richiesto troppi anni (sul piano finanziario) e l’uso dell'aria condizionata in tutto l’edificio stesso, con elevati costi di gestione.

 

D’accordo con la comunità locale e le autorità sanitarie perché i nostri progetti rientrano sempre nel Piano sanitario del Burkina Faso,  è stato deciso che il secondo passo si la realizzazione di un laboratorio di analisi cliniche.

Il progetto ha richiesto qualche mese di lavoro perché abbiamo dovuto valutare con grande attenzione le scelte in relazione ai problemi climatici, sanitari, di personale disponibile, di sviluppo futuro.

 

Quella che vedete sopra è la pianta del laboratorio.    Il costo della sola costruzione supera i 32.000 euro, al quale dovremo aggiungere poi tutte le attrezzature.

 

Per proteggere le apparecchiature di analisi dalla sabbia è stato necessario prevedere vetri alle finestre e di conseguenza aria condizionata in alcune sale perché temperature troppo elevate danneggiano i reattivi.

 

Quanto alle apparecchiature la scelta non sarà facile perché se le apparecchiature automatiche garantiscono la possibilità di effettuare analisi anche con la presenza di poco personale, presentano il grave inconveniente di avere costi di gestione elevatissimi per alcune analisi e una estrema fragilità rispetto a polvere e alte temperature… vedremo dopo una attenta valutazione sempre in contatto con le autorità sanitarie locali.

Laboratorio 
di analisi cliniche

Fase 2 della costruzione

dell’Ospedale modulare

di Gon-Boussougou

Costo  per costruzione e arredi:

34.797 €

Con il sostegno di...

L’Associazione VO.L’A onlus di Caselle (TO), dopo attenta valutazione, ha deciso di finanziare il nostro progetto di Laboratorio di analisi con la somma di 20.000,00 €!

Dire grazie è veramente riduttivo, questo aiuto rappresenta un abbraccio concreto che premia il vostro impegno e il vostro aiuto che sappiamo veramente sentito e, spesso, veramente sudato...

A questo punto, mancano le attrezzature, un impegno enorme e per questo vi chiediamo, se mai è possibile, un

piccolo grande aiuto!

Vedi i lavori!